Azienda

Impianto antintrusione per aree esterne: AKITA

EVENTO GESTITO IN 15 SECONDI

L’intelligenza Video di AKITA

Un vero impianto perimetrale esterno di assoluta sicurezza

Elimina i falsi allarmi

Un sistema antifurto perimetrale basato su intelligenza artificiale video. Le attuali soluzioni tecnologiche per la protezione perimetrale mostrano evidenti limiti nella protezione di aree di dimensioni importanti come piazzali e viali circostanti i capannoni di ampie dimensioni, parcheggi e campi fotovoltaici. CAMNET AKITA colma tutto questo vuoto tecnologico fornendo una protezione volumetrica capace di coprire oltre 2000 m2 per ogni Termocamera. Garantisce la totale assenza di falsi allarmi.

Grazie ai potentissimi algoritmi di Computer Vision, all’avanzata tecnologia delle termocamere e ad una speciale scheda di controllo, CAMNET AKITA è attualmente il più affidabile sistema di protezione volumetrica per esterni. Le segnalazioni d’allarme vengono inoltrate alla centrale operativa che potrà visionare in tempo reale la registrazione video dell’evento che le ha generate.

Caratteristiche del nostro sistema

INVIOLABILE E INATTACCABILE

ASSISTENZA E COLLAUDO EFFETTUATI DA REMOTO

IDEALE PER GRANDI SPAZI ESTERNI

DIAGNOSTICA INEQUIVOCABILE DEGLI ALLARMI

PRIVO DI FALSI ALLARMI

FUNZIONANTE IN OGNI CONDIZIONE METEREOLOGICA

Vegliamo costantemente su di Te

Sicurezza in totale libertà

Elimina i falsi allarmi

L’affidabilità del sistema e il processo di controllo svolto dalla Centrale Operativa CESTEL garantiscono la diagnostica certa dell’evento. L’operatore della Centrale attiverà da remoto la sirena d’allarme solo in caso di allarme reale e dopo aver contattato la proprietà del sito e le forze dell’ordine.

I vantaggi di un sistema antifurto basato sull’analisi video sono evidenti. Versatilità, facilità di espansione e la possibilità di monitorare le superfici molto vaste ad un costo ridotto. L’area protetta dal sistema CAMNET AKITA non è identificabile in nessun modo, in quanto non esistono altri elementi in campo oltre alle videocamere. Questo fattore impedisce ad un ladro di poter comprendere quale sia la zona sotto effettiva protezione.

I tradizionali prodotti utilizzati fino ad oggi per le protezioni esterne (barriere infrarossi, microonde, volumetrici da esterno, etc), fatta eccezione per i sistemi interrati, evidenziano la loro area di copertura rendendosi automaticamente più vulnerabili.

Questi sistemi comportano, inoltre, notevoli costi di installazione, richiedono spesso opere civili ad elevato impatto ambientale, hanno alti consumi energetici e sono tutt’altro che immuni ai falsi allarmi. Proprio per questa ragione devono essere affiancati comunque da videocamere per verificare la validità degli allarmi.

CAMNET AKITA non è solo il frutto di anni di ricerca nel campo delle intelligenze artificiali ma di una scrupolosa fase di verifica per certificarne l’affidabilità. Sono stati analizzati quasi 100.000 ore di filmati, provenienti da videocamere IP a colori e termiche. Il nostro sistema non millanta funzionalità fantascientifiche ma garantisce tutta quella sicurezza che solo un team di ricerca di provata competenza ed esperienza sul campo può offrire.

Termocamere

Il futuro della sicurezza

Elimina i falsi allarmi

BolognaSicurezza.it  ha una lunga esperienza nell’impiego di videocamere termiche, fino a poco tempo fa considerate come prerogativa e peculiarità dei sistemi di sorveglianza militari. Sebbene una termocamera sia più costosa di una videocamera IP tradizionale, il numero di dispositivi richiesti per coprire la stessa area è inferiore e le opere civili risultano minime.

Le termocamere non richiedono l’installazione di tecnologie ed apparati complementari quali luci o illuminatori ad infrarossi. Permettono di analizzare la scena e rilevare la presenza di un intruso anche nelle notti più buie, in condizioni climatiche avverse o in presenza di sfondi complessi e figure che lo nasconderebbero alla vista.

CAMNET AKITA, al contrario dei tradizionali sistemi di videosorveglianza, non applica algoritmi, pensati per videocamere a colori, alle videocamere termiche. L’elevato rumore e disturbi presenti nelle immagini, le alterazioni dovute ai processi di equalizzazione e i cambi di polarità tra caldo e freddo, sono solo alcuni dei classici problemi che riducono pesantemente l’efficacia dei soliti sistemi di analisi video con questo tipo di telecamere.

Il nostro team di ricerca e sviluppo ha quindi sviluppato algoritmi dedicati, in grado di sfruttare al meglio le potenzialità delle termocamere consentendo la protezione di aree fino a 90 mt. di profondità, indipendentemente dalle varie condizioni climatiche o di luminosità ed al loro variare nel tempo.

L’integrazione è perfetta

Tutto in un piccolo Macintosh chiamato Mac MINI

CAMNET AKITA è un sistema di antifurto totalmente integrato che analizza i flussi video provenienti da videocamere e segnala gli allarmi direttamente alla vostra centrale di antifurto ed al CAMNET-5. L’invio degli eventi, la segnalazione di anomalie, il monitoraggio delle periferiche viene gestito in maniera totalmente automatica ed in autonomia.  Il cuore della piattaforma è un server Apple Mac MINI. Piccolo, compatto ed incredibilmente potente, Apple Mac Mini offre hardware e firmware di ultima generazione, ingombri minimi e tutta la potenza richiesta per la gestione degli algoritmi di analisi video presenti nel CAMNET AKITA.

Il software è stato pensato e sviluppato appositamente per sfruttare le potenzialità e la sicurezza del sistema operativo IOS-X, il più diffuso sistema UNIX al mondo. IOS-X sfrutta tutta la comprovata sicurezza delle sue fondamenta UNIX. In più offre una serie di funzioni studiate appositamente per proteggere il Mac e le informazioni che contiene.

Un’architettura molto complessa

per rendere la gestione della vostra sicurezza il più semplice possibile

L’architettura della piattaforma CAMNET AKITA è basata su un modello ad agenti. Questo modello di paradigma permette un elevato livello di astrazione per l’implementazione di un sistema modulare, facilmente espandibile e configurabile. Il rischio di inconvenienti viene ridotto drasticamente poiché non esiste un singolo punto critico.

Un sistema di monitoraggio automatico ed unico nel suo genere tiene sotto controllo lo stato del server e delle periferiche ad esso collegate. L’elevato livello di ridondanza ed i meccanismi di auto-diagnostica basati su algoritmi di ragionamento basato sui casi permettono al sistema di rilevare eventuali malfunzionamenti relativi agli agenti o all’hardware concepito per rilevare anticipatamente i problemi in maniera proattiva, correggendoli automaticamente laddove possibile e segnalando agli operatori le anomalie.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri Sistemi di Sicurezza?

Non aspettare per proteggere i tuoi cari e i tuoi beni, contattaci subito per maggiori informazioni!

Analisi dei Pixel

Tecniche avanzate di Modellazione del Background di Autoapprendimento

Elimina i falsi allarmi

Il rilevamento di aree con possibile movimento avviene attraverso avanzate tecniche di Self Learning Background Modelling. Nello specifico vengono utilizzati due modelli basati su Miscele Gaussiane in grado di analizzare l’evoluzione del background a breve e lungo termine.

Un innovativo sistema di post-analisi basato su test statistici e algoritmi di machine con autoapprendimento riduce l’impatto delle ombre (nelle videocamere a colori) e degli aloni dovuti alla rifrazione/riflessione delle radiazioni infrarosse (nelle videocamere termiche). Evolute tecniche di riduzione del rumore e riempimento di fori o aree, basate su operatori morfologici permettono di ridurre i disturbi presenti nella scena.

Analisi di pezzetti e macchie

Discrimina movimenti e intercetta l'uomo

Elimina i falsi allarmi

L’utilizzo di tecniche di Estrazione dei Dati ed Apprendimento Automatico rende possibile identificare gli oggetti che si muovono sullo sfondo. Tecniche evolute di estrazione di caratteristiche di basso livello e analisi dei gradienti vengono accoppiate con lo stato dell’arte degli algoritmi di classificazione al fine di classificare i blob presenti nella scena e analizzarne le dinamiche.

Gli algoritmi sono stati sviluppati focalizzandosi su efficienza, efficacia ed affidabilità. CAMNET AKITA riesce a gestire molteplici flussi video in tempo reale presentando una notevole resistenza a cambi di illuminazione, sfondi dinamici (ad es. contenenti cespugli o alberi) e tentativi di camuffamento.

Analisi della Scena

Elimina i falsi allarmi

I blob (pezzetti e macchie) sopravvissuti ai precedenti passi di selezione vengono discriminati sulla base della loro dimensione e di come si muovono all’interno della scena.

Poiché in applicazioni reali è difficilmente praticabile avere una coppia di videocamere per il calcolo della profondità o sistemi specifici per il calcolo della distanza degli oggetti, è stata studiata una funzione matematica per approssimare la geometria della scena e calcolare il volume reale dei blob.

Questo assieme a tecniche di tracciamento permette di discriminare animali di piccola taglia che si muovono nella scena. Oppure insetti ed uccelli che si spostano lentamente o rapidamente davanti alla termocamera.

La semplicità è una sfida efficace

Un solo dispositivo che vede e rileva

CAMNET di AKITA offre un’interfaccia di configurazione semplice ed intuitiva. Le uniche cose da configurare sono le aree su cui effettuare l’analisi, eventuali zone di esclusione, la dimensione minima degli oggetti da considerare.

Quest’ultima operazione viene ripetuta in diversi punti dell’immagine in modo da permettere all’algoritmo di interpolare le dimensioni minime degli oggetti in ogni punto dell’immagine ed avere quindi un’approssimazione della geometria 3D della scena rilevata.

Solo Veri Allarmi

Non rileva piccoli animali o insetti

L’approssimazione 3D della scena unita ad algoritmi di intelligenza artificiale permette di discriminare animali di piccola taglia, uccelli che volano davanti all’obbiettivo e numerosi altri casi di eventi che farebbero scattare gli algoritmi di controllo del movimento.

Con CAMNET di AKITA il numero di falsi allarmi inviati alla centrale operativa viene drasticamente ridotto. Gli allarmi saranno comunque visionati da un operatore che provvederà all’invio delle forze dell’ordine solo in caso di reale minaccia.

Impianto Semplice, Robusto e Compatto

Di facile installazione e messa in funzione

SEMPLICE
Facile da configurare

  • Apprendimento automatico dei parametri ottimali per gli algoritmi di machine auto apprendenti
  • Interfaccia intuitiva per la selezione delle aree di interesse

ROBUSTO
Flessibile e Modulare

  • Piattaforma software flessibile e modulare, sviluppata in C++
  • Ottime performance anche in contesti molto difficili (pioggia, vento, neve, alte temperature)
  • 0 falsi allarmi

Sicurezza ed Affidabilità è il Primo Requisito

Invio certo degli allarmi rilevati

Invio delle segnalazioni di allarme attraverso vettori multipli (rete, centrale antintrusione, ponte radio). Supporto per l’acquisizione dei flussi video crittografati. Supporto di protocolli crittografati per l’invio delle segnalazioni di allarme, delle anomalie o delle statistiche.

Sistema UPS per supportare il sistema in caso di guasti e/o manomissioni della rete elettrica. Log dettagliati di tutte le informazioni di sistema e delle operazioni svolte da CAMNET di AKITA attraverso ASL LOG, il potente sistema di regostrazione offerto da IOS-X.

Versatilità e potenza gestita

Modulare ed estendibile

Ciascun modulo CAMNET di AKITA può operare con 7 videocamere termiche, 4 videocamere a colori o combinazioni personalizzate di videocamere a colori e termiche. Nel caso ci fosse la necessità di aggiungere più videocamere sarà semplicemente necessario installare un ulteriore modulo CAMNET di AKITA.

Ciascuna videocamera termica può monitorare dai 70 ai 90 metri lineari con un angolo visuale variabile dai 10° ai 40°. Una videocamere a colori può monitorare fino a 30 metri lineari con un angolo visuale dai 22° ai 60°. Sono supportati sia sistemi di illuminazione notturna tradizionali, sia ad infrarossi.

Lettura Targhe

Rintraccia qualunque veicolo in transito nel raggio di ripresa

La nostra soluzione di lettura targhe è in grado di riconoscere le targhe dei veicoli e produrre una tabella di ’passaggi’ contenente:

  • Riferimento del varco;
  • Targa del veicolo;
  • Data ed ora del passaggio;
  • Video del passaggio.